Caccia al cinghiale
Ceru
2008-01-14 11:00:16 UTC
Mi sto avvicinado alla caccia al cinghiale (per occupare qualche
domenica nel mese di genneio) e per l' appunto ho partecipato ad una
battuta propio ieri. Vorrei qualche consiglio sull' arma e le
munizioni da utilizzare visto che i pareri che ho sentito in loco sono
discordanti. Io ho un Benelli cal.12 canna da 65 ma mi hanno detto che
se monto lo strozzatore cilindrico la precisione di tiro si riduce a
30m, altrimenti montando uno strozzatore ** oppure *** la precisione
aumenta come pure il tiro utile ma è necessario utilizzare palle
particolari (tipo Gualandi) che comunque danneggiano lo strozzatore.
Altrimenti mi hanno detto di montarci una canna slug ma purtroppo non
so niente su questo tipo di canna, intendiamoci so che è senza
bindella poi..........internamente com' è liscia rigata è più precisa
di una normale.....
Ultima opzione resta una carabina a pallottola canna rigata cal 30.06
di indubbia precisione ed efficacia.
In quanto alle munizioni chi per le palle Gualandi, chi per le
Brenneke, chi per....?????

Ringrazio anticipatamente quanti mi aiuteranno.
Saluti
Ceru
Dodi
2008-01-14 11:44:41 UTC
"Ceru" <***@alice.it> ha scritto nel messaggio news:0af078fc-e34d-431b-9f42-***@q39g2000hsf.googlegroups.com...
[...]

La precisione, con canna cilindrica, non diminuisce affatto, anzi!! Non per
nulla le canne slug sono cilindriche. Non è, parimenti, vero, che le palle
danneggino lo strozzatore, essendo la quasi totalità previste per essere
sparate anche in canne strozzate. Io, ma è una opinione prsonale, giudico le
Gualandi fra le migliori in assoluto, abbastanza facili da ricaricare,
precise, e di costo, tutto sommato contenuto. La canna rigata è sicuramente
preferibile, sopratutto per i grossi cinghiali che sempre più sono presenti
nei nostri boschi. Comunque ritengo sia da valutare anche dove la caccia si
svolge. In zone fittamente boscate, in cui spari a distanze magari
brevissime, un fucile liscio, anzi, IL TUO liscio , quello con il quale
cacci normalmente , può essere vantaggioso nei tiri d'imbracciata. Fra i
vari calibri, valuterei attentamente anche il 300Win.Mag. purchè non
sparato in canne corte.
Ciao

dodi
p***@infinito.it
2008-01-14 17:29:47 UTC
Post by Dodi
La precisione, con canna cilindrica, non diminuisce affatto, anzi!!
Già. Eppure non son pochi quelli che sostengono il contrario.
Una borra proiettile ben caricata (per esempio la Gualandi caricata da
Gualandi) non solo ha un'energia simile a una carabina di quelle
utilizzate (ovviamente non al 300WSM o 9,3x72) ma sparato nell'arma
adatta ha una precisione per la caccia più che sufficiente, oltre a
uno stopping power ovviamente notevolissimo (500 grani e oltre con una
sezione di oltre 18 mm). Amici cacciatori sostengono che per alcuni
bestioni dalla pelle dura il 12 non avrebbe abbastanza penetrazione...
ma qui cedo la parola agli esperti. Comunque, credo che nel folto una
palla con molta inerzia abbia poca possibilità di farsi deviare.
Ovviamente, un proiettile così pesante non trattiene energia per molti
metri, pertanto per i tiri a una certa distanza non può essere
efficace. La distanza alla quale inizia a essere sconsigliato dipende
però dal manico del tiratore... chi è che cacciava i cinghiali con la
30M1? ;-)
Come precisione, il 12 sparato con canna slug posso assicurare che non
sfigura affatto: sbracciati a 50 m se non c'è vento si mettono 5 colpi
anche in 15 cm.
Dodi
2008-01-14 17:53:14 UTC
Post by p***@infinito.it
Post by Dodi
[...]
Mi trovi d'accordo. A mio avviso, sulle ( relativamente) brevi distanze il
12 caricato a palla è sicuramente un'ottima scelta. Come sostenevo nel
precedente post, se la canna slug la monti sul fucile con il quale cacci
normalmente, ti permette una confidenza in quei tiri di stoccata in cui il
cinghiale ti appare appena per un attimo, impensabili con altri fucili.
Qui da me, ai confini fra marche, Romagna ed umbria, cacciando in zone
fortemente boscate, chi traccia usa solo e soltanto cal. 12 a palla.
Presenti moltissimi Benelli, ma anche i vecchii ed affidabilissimi Beretta
A300 e 302, ma tutti con canne cilindriche . Poi, nell'aperto, la carabina
diventa la padrona, specialmente in calibri sostenuti. La Gualandi è una
palla eccellente, molto precisa e costante. In quanto alle dicerie,
chiunque vada a caccia sa che se ne dicono tante prive di ogni logica. Dal
piombo "rovente" alla palla che penetra perchè"gira", quasi fosse un
trapano, alla maggior presunta precisione delle canne strozzate quando
sparano a palla. Non ci si può far nulla. Le credenze sono dure da morire,
assai più dei cinghiali, sicuramente....
Ciao

dodi
Max
2008-01-14 18:58:21 UTC
Certo... per fare i carnieri come a Isola di Fano :-(
Dodi
2008-01-14 20:22:46 UTC
Post by Max
Post by Dodi
Mi trovi d'accordo. A mio avviso, sulle ( relativamente) brevi distanze il
12 caricato a palla è sicuramente un'ottima scelta.
Certo... per fare i carnieri come a Isola di Fano :-(
Isola del Piano. Brutta storia, Max veramente una brutta storia. Ma prima o
poi doveva succedere qualcosa. Comunque era un 30-06.:-((((
Ciao

dodi
Max
2008-01-14 20:46:55 UTC
Uno col .30-06 e l'altro con il 12ga. dotato di torcia :-(
Dodi
2008-01-14 23:02:30 UTC
Post by Max
Post by Dodi
Isola del Piano. Brutta storia, Max veramente una brutta storia. Ma prima o
poi doveva succedere qualcosa. Comunque era un 30-06.:-((((
Uno col .30-06 e l'altro con il 12ga. dotato di torcia :-(
Si, il morto. E gli altri.....
Sembra retorica, ma è vero, l'illegalità non paga mai.
mauro minervini
2008-01-15 08:03:59 UTC
Post by Dodi
Post by Max
Post by Dodi
[...]
per alcuni "ex "terroristi, oggi é lautamente remunareta da questo
indecoroso stato itagliano
--
saluti
mauro

www.radicaebaionette.net
le belle armi in rete
maurizio cesari
2008-01-15 07:17:06 UTC
Post by Max
Post by Dodi
Isola del Piano. Brutta storia, Max veramente una brutta storia. Ma prima o
poi doveva succedere qualcosa. Comunque era un 30-06.:-((((
Uno col .30-06 e l'altro con il 12ga. dotato di torcia :-(
Che è successo per curiosità??...
saluti
mc
Ceru
2008-01-14 19:43:12 UTC
Post by Ceru
[...]

Quindi le canne cilindriche sono più precise delle strozzate, ma sto
cavolo di slug cos' hanno di particolare?
Post by Ceru
[...]

Quale arma mi consiglieresti in questo calibro?
Post by Ceru
Ciao
dodi
Scusa tutte ste domande, ma nel giro di una settimana mi hanno
invitato, sono andato ad una battuta e mi sono "innamorato" del modo
in cui si svolge la cacciata.

Grazie
Ciao
Dodi
2008-01-14 20:32:45 UTC

Post by Dodi
[...]

Le canne slug, parola che ritengo provenga dal parlato americano e sta per
pallottola, sono canne cilindriche, quasi sempre con tacca e mirino. La
palla non subisce lo stress della strozzatura, pur essendo nata quasi sempre
per adattarsi a questa, e risulta mediamente più precisa. Quale arma,
chiedi? Io ho posseduto un Bar II in 30-06, veramente un mulo, ottima arma
che non si ferma mai. Ora ho un Benelli Argo in 300 Win:Mag. del quale sono
innamorato. Rinculo di un 20 a pallini, possibilità di variare piega e
vantaggio del calcio, ottima ergonomicità, facilità di smontaggio,
restituisce i bossoli che sembrano passati in un die calibratore. Il Bar era
difficilmente scomponibile. Il calibro ha senso con una canna di almeno 60
cm. Il 300 W.M. è terribilmente efficace sul cinghiale, anche sui più
grossi. Doveroso aggiungere IHMO.:-))
Ciao

dodi
Ceru
2008-01-15 16:33:08 UTC
Post by Dodi
[...]
Che differenza c' è tra il 30.06 e un 300 W.M. in termini di potere d'
arresto e resa balistica ? A dir la verità il Benelli Argo lo avevo
già preso in considerazione visto che domenica ne ho visti un sacco e
quando una cosa va bene a mio avviso la si vende anche.

Grazie ancora per queste preziose informazioni e consigli.

Saluti
Ceru
mauro minervini
2008-01-15 18:58:19 UTC
CUT
[...]

In carabina semiauto non saprei darti una risposta esatta, in quanto la resa
balistica é fortemente influenzata, soprattutto ma non solo nel 300 WM,
dalla lunghezza della canna; é intuitivo come una cartuccia caricata con
polveri di progressività alta abbia in genere bisogno di canne piuttosto
lunghe per esprimere interamente i valori energetici di cui é capace.
Diciamo che con ricariche normali la 30-06 si attesta sotto i 400 kgm,
mentre la 300 WS supera di poco i 500 e la 300 WSM rende appena un po' di
meno. Questa differenza ,gia sensibile sulle brevi distanze, aumenta
decisamente su quelle medio-lunghe in quanto le energie residue saranno
ovviamente proporzionali al quadrato della velocità e quindi lo scarto
velocitario enfatizzerà quello energetico sempre di più col crescere della
distanza. Il 300 wsm, che ho adoperato nelle ultime due stagioni -senza aver
mai perduto uno dei parecchi animali colpiti-in Browning con canna da 51
cm, rispetto al 300 WM ha il pregio -che mi sembra aver già evidenziato- di
fornire ottime prestazioni anche in canne veramente corte. Peraltro il
prezzo da pagare é quello di un rilevamento notevole, che potrebbe mettere
in imbarazzo un neofita, presumibilmente poco assuefatto a calibri piuttosto
impegnativi; inoltre, la conformazione "chiatta" del bossolo rende
problematico l'uso di palle superiori ai 180 grani, che affondano
eccessivamente nella camera a polvere.
Considerato che sono sempre più frequenti gli incontri con cinghiali di
grossa mole, uno scarto di 100 kg di e° ha la sua importanza anche a corto
in considerazione del fatto che non sempre si centrerà esattamente
l'animale(spessissimo in corsa e coperto) e che é quindi una cartuccia più
prestante consentirà (producendo, a parità di punto di impatto, lesioni di
maggior gravità) un abbattimento più pulito. Il che, oltre a rispondere ad
uno dei canoni fondamentali dell'etica venatoria, può risparmiare gravi
ferite ai cani ed evitare la perdita del capo di selvaggina.Faccio un
esempio "dal vivo".
In questa settimana , nella posta ed a distanza di pochi giorni, si sono
presentate due situazioni analoghe nel corso di una cacciarella.
Un cacciatore, fortissimo tiratore, si é trovato con la sua Browning
semiauto in 30-06 a chiudere una via di fuga.In entrambe le occasioni ha
avuto modo di effettuare tiri su cinghiali veramente lunghi, colpendoli. Il
primo, un verro di circa 130 kg, é stato colpito nello stomaco; ha percorso
circa 400 metri, semplicemente riducendo la velocità in modo appena
percettibile, e fortunatamente é stato abbattuto dalle altre poste, ma dopo
aver ridotto male un paio di cani. Il secondo , proprio ieri, era un
porcastro di circa 40 kg. La palla, una barnes tsx da 165 grani come la
prima, lo ha colpito sul costato sinistro trapassandolo all'altezza dei
polmoni e si é appoggiata di traverso senza espandersi sulle costole del
lato destro, fermandosi sotto la pelle.
Tiri effettuati a distanze simili anche su animali grossi col 300 WSM,
indipendentemente dal punto di impatto, li hanno innanzitutto sbattuti in
terra per qualche secondo, permettendomi di doppiare il colpo per assicurare
che l'animale non si rialzasse.
Quindi, IMHO, se non temi il rilevamento una Argo o una Browning con canna
corta in 300 WSM, altrimenti una canna da 60 per un bel 300 WM.
Un consiglio ulteriore: non ti far prendere le manie dei caricatori da 3000
colpi, servono solo a creare problemi di alimentazione; inoltre, quando hai
sparato 3 o 4 colpi l'animale (e anche il branco eventuale) ha ormai il
diritto di andarsene
--
saluti
mauro

www.radicaebaionette.net
le belle armi in rete
Ceru
2008-01-16 12:52:23 UTC
Post by Ceru
CUT
[...]
La Argo in 300WSM non la fanno e sarei più propenso per una carabina
Benelli, ma una in 300WM con canna lunga ho timore che mi perda di
bilanciamento e brandeggio.
Ricapitolando però voi mi consigliate un fucile in cal 300 WM con
canna lunga per sfruttare appieno la potenzialità di questa cartuccia
e di lasciar stare il 30.06 anche se questo calibro "rende" anche in
canne corte. Devo dire che non ho mai sparato con carabine a canna
rigata e non so rendermi conto di come possa essere il tiro in termini
di rinculo, innalzamento ecc... ed inoltre sono di costituzione
esile.

Cosa faccio?

Grazie
Ceru

PS Il 30.06 è propio inadeguato?
mauro minervini
2008-01-16 14:16:31 UTC
"Ceru" <***@alice.it> ha scritto nel messaggio news:f5de7fc1-1f3a-474c-9272-***@v67g2000hse.googlegroups.com...
On 15 Gen, 19:58, "mauro minervini" <***@alice.it>
wrote:

CUT

.
Post by mauro minervini
[...]

No, ma rischia di diventarlo se tutti i pezzi del puzzle non vanno al loro
posto.
Insisto per il 300 wsm in Brownoing o il 300-browning o benelli- con canna
lunga. Che non crea alcun reale problema di bilanciamento
Dodi
2008-01-16 15:31:01 UTC
[...]

Ma no, non farti problemi dove non esistono. Anche con quei cento grammi
scrsi di canna in più, non avrai nessun problema. Il fucile è veramente
molto ben equilibrato ed estremamente maneggevole. In quanto al rinculo,
vero è che io sono di costituzione robusta, ( mi par di sentire il commento
di Mauro:-))) ma rinculo e rilevamento sono davvero contenuti.

[...]

Se hai sparato con un 12 a pallini, magari con qualche cartuccione robusto,
allora puoi sparare con tutto.:-))

Cosa faccio?

Grazie
Ceru

PS Il 30.06 è propio inadeguato?

Leggi cosa dice Mauro Minervini. ( sennò dice che ci siamo accordati
prima..:-))

Prego
dodi
Ceru
2008-01-16 16:03:17 UTC
Post by Ceru
[...]
Ok, grazie a tutti. Ora sono pronto per fare un giro in
armeria..........................

Saluti
Ceru

Dimenticavo, domenica altra battuta e speriamo che qualche animale
esca dalla mia parte stavolta!!!!!!!!
Buona caccia a tutti.
mauro minervini
2008-01-16 19:07:00 UTC
Post by Ceru
[...]

Ceru, che ti colga una scarica a 380 volt!!! BUONA CACCIA PORTA UNA SFIGA
BESTIALE, BADA CHE PROMUOVIAMO UNA CLASS ACTION!!
sgrat sgrat sgrat sgrat
si dice in bocca al lupo

cazzo, dopo che ti abbiamo scritto un trattato sulle cartucce da Cinghiale
ci ringrazi così?
--
saluti
mauro

www.radicaebaionette.net
le belle armi in rete
Nemo
2008-01-16 19:51:20 UTC
Post by mauro minervini
[...]
UUUUUUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:-))))))))))))))))))))))))))))))))))

c'ho messo 5 minuti per riprendermi.....

la prossima volta avvisa!

:-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))

N.
Ceru
2008-01-18 09:50:11 UTC
Post by Nemo
Post by mauro minervini
[...]
Addirittura, propio peggio di una fucilata :-)))

Saluti
Ceru
mauro minervini
2008-01-18 10:21:07 UTC
Post by Nemo
Post by mauro minervini
[...]

SI, PEGGIO!!:-)))
--
saluti
mauro

www.radicaebaionette.net
le belle armi in rete
Ceru
2008-01-18 11:28:43 UTC
Post by Ceru
Post by Nemo
Post by mauro minervini
[...]
le belle armi   in rete- Nascondi testo tra virgolette -
- Mostra testo tra virgolette -
Approposito, devo ancora inviarti le foto della mia pistoletta che ti
avevo chiesto di visionare solo che mi hai dato due mail che non
funzionano, quella che usi quà è valida?
Poi, ho guardato con attenzione i calibri disponibili della Argo e
purtroppo in 300WM non la fanno con canna da 60 dotata di bindellino,
solo con tacca di mira. Guarda metto il link così faccio prima
piuttosto di elencarti tutti i calibri e le versioni diponibili.
E il 308W o 9.3x62 o il 7x64 che calibri sono? Cosa ne dici? Ma perchè
il caricatore del 300WM della Argo è diverso dagli altri calibri??

http://www.benelli.it/Articoli/Armi.asp?ID=126 Confortetech
http://www.benelli.it/Articoli/Armi.asp?ID=127 Argo
http://www.benelli.it/Articoli/Armi.asp?ID=128 Argo special

Grazie per la pazienza.

Saluti
Ceru

PS Se vuoi scrivermi in privato o qua per me è uguale fai tu.
mauro minervini
2008-01-18 15:38:44 UTC
***@virgilio.it
oppure in info line su www.radicaebaionette.net
saluti
mauro

www.radicaebaionette.net
le belle armi in rete

mauro minervini
2008-01-18 15:47:10 UTC
--
saluti
mauro

www.radicaebaionette.net
le belle armi in rete
"Ceru" <***@alice.it> ha scritto nel messaggio news:6a443862-6eee-4b61-bcb0-***@d4g2000prg.googlegroups.com...
On 18 Gen, 11:21, "mauro minervini" <***@alice.it>

CUT

Poi, ho guardato con attenzione i calibri disponibili della Argo e
purtroppo in 300WM non la fanno con canna da 60 dotata di bindellino,
solo con tacca di mira.

Non é un gran danno!ma valuta anche la Browning in 300 wsm, ma se spari
spesso nello stretto meglio il vecchio 300 wm che ben gestisce le palle
oltre i 180 grani

Guarda metto il link così faccio prima
piuttosto di elencarti tutti i calibri e le versioni diponibili.

E il 308W
é il fratello depotenziato del 30-06; gran calibro, ma sul cinghiale per me
non é il massimo, anzi é il minimo.

9.3x62

forse eccessivo; grandissimo stopper,ma col 300 sei già a livelli che non
vanno migliorati, ed hai una radenza elevatissima

)o il 7x64 che calibri sono? con l'aiuto di un buon cannocchiale.

ho una splendida bolt action in questo calibro, ma-come per il 30-06- IMHO
il suo job é appunto in bolt action, cn l'aiuto di un ottimo kahles o simili

e Cosa ne dici? Ma perchè
il caricatore del 300WM della Argo è diverso dagli altri calibri??

francamente non loi ho mai comparati; ma il 300 wm fà parte della famiglia
del 375 HH, mentre gli altri sono tutti figli o nipoti (attraverso il 30-06)
del vecchio barone 8 mauser e quindi ci sono forti differenze soprattutto
di diametro nel bossolo
http://www.benelli.it/Articoli/Armi.asp?ID=126 Confortetech
http://www.benelli.it/Articoli/Armi.asp?ID=127 Argo
http://www.benelli.it/Articoli/Armi.asp?ID=128 Argo special

Grazie per la pazienza.

Pazienza? Tu aspetta che arriva la parcella!!:-)))))

Egoista, vuoi privare gli altri del distillato del mio sapere!!???:-))))
Ceru
2008-01-21 13:31:59 UTC
Post by maurizio cesari
--
saluti
mauro
di diametro nel bossolohttp://www.benelli.it/Articoli/Armi.asp?ID=126    Confortetechhttp://www.benelli.it/Articoli/Armi.asp?ID=127    Argohttp://www.benelli.it/Articoli/Armi.asp?ID=128    Argo special
Grazie per la pazienza.
Pazienza? Tu aspetta che arriva la parcella!!:-)))))
Post by maurizio cesari
Saluti
Ceru
Ho capito, preparo il blocchetto degli assegni.............
Post by maurizio cesari
PS Se vuoi scrivermi in privato o qua per me è uguale fai tu.
Egoista, vuoi privare gli altri del distillato del mio
sapere!!???:-))))

Non mi permetterei mai!!

Saluti
Ceru

Nemo
2008-01-18 11:45:36 UTC
Post by Ceru
Post by Nemo
Post by mauro minervini
[...]
in effetti non saprei, voi vi rotolate per terra dal ridere se vi
prendono a fucilate??
nel caso, complimentoni!!! :-))))))))))))))))

N.
mauro minervini
2008-01-18 15:54:45 UTC
CUT
Post by Ceru
[...]

se mi sparasse qualche padellaro di mia conoscenza, mirando a me, potrebbe
anche succedere!:-)))
Poi, scusami, per uno che ha avuto a che fare - sin dal lontano1946- con la
Dc, il Psi,il Psdi, il Pli, Moro, Fanfani, Andreoitti, Scelba,, Gronchi,
Togliatti, Berlinguer 1 e 2,Nenni,Saragat, Fanfani ed ora, arrivato alla
pensione, per completamento si ritrova Prodi, Pecoraro, bertinotti,
Giordano, Fini e Casini, e financo-dico FINANCO- Rosy Bindi, per uno di
questa esperienza dicevo, cosa vuoi che sia una fucilata!!???
Via, mettiti nei miei panni!!!!
--
saluti
mauro

www.radicaebaionette.net
le belle armi in rete
Nemo
2008-01-18 16:19:28 UTC
Post by mauro minervini
[...]
mi inchino e genufletto dinnanzi a cotanta baronale saggezza.

:-))

ps
spero che tu abbi apprezzato che alla lista eccellente non ho aggiunto
chessò, Cicciolina?, Borgezio? Calderoli?

:-))))))))))))))
mauro minervini
2008-01-18 20:59:04 UTC
Post by Nemo
Post by mauro minervini
[...]
robetta di secondo piano, caro mio, credimi. Tra l'altro, la ripetizione del
nome Fanfani é apparente; in effetti, mentre lui imperversava nel paese il
figlio (simpatico-a me- quanto il padre) frequentava il mio stesso liceo, il
Virgilio di Roma:-(((((
--
saluti
mauro

www.radicaebaionette.net
le belle armi in rete
Nemo
2008-01-19 00:36:47 UTC
Post by mauro minervini
robetta di secondo piano, caro mio, credimi.
proprio un bel secondo piano... :-)
Post by mauro minervini
Virgilio di Roma
un grande classico :-)
mauro minervini
2008-01-19 08:25:41 UTC
Post by Nemo
Post by mauro minervini
robetta di secondo piano, caro mio, credimi.
proprio un bel secondo piano... :-)
Post by mauro minervini
Virgilio di Roma
un grande classico :-)
un grande Classico per un classico Grande!!:-)
--
saluti
mauro

www.radicaebaionette.net
le belle armi in rete
Ceru
2008-01-18 09:48:20 UTC
Post by Ceru
[...]
OPPPSSSS; scusate non avevo propio intenzione.
Io rimedio subito battuta anticipata a domani ;-)

Saluti e IN BOCCA AL LUPO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ceru
mauro minervini
2008-01-18 10:19:41 UTC
CUT
Post by Ceru
[...]

Crepi il lupo!!
ma il Baronal Perdono ti verrà concesso solo se la battuta weekendica sarà
profiQua!:-)
--
saluti
mauro

www.radicaebaionette.net
le belle armi in rete
mauro minervini
2008-01-16 19:00:36 UTC
Post by Ceru
[...]
e questo parrebbe proprio dimostrare che ci mettiamo
d'accordo!!:-)))))))))))
--
saluti
mauro

www.radicaebaionette.net
le belle armi in rete
Dodi
2008-01-16 19:29:34 UTC
Post by Ceru
[...]
Beh, proprio un patto scritto no, ma quel mezzo cinghiale che mi hai
promesso...:-))

dodi
mauro minervini
2008-01-17 16:11:19 UTC
Post by Dodi
Post by Ceru
[...]
mezzo, e piccolo!!!:-))
--
saluti
mauro

www.radicaebaionette.net
le belle armi in rete
p***@infinito.it
2008-01-15 18:28:04 UTC
Post by Dodi
ho un Benelli Argo in 300 Win:Mag. del quale sono
innamorato.
Immagino sia il comfortech. Io invece mi sono invaghito della versione
in 9,3x72... ma non essendo cacciatore non ho ancora trovato la scusa
per comprarlo! Dovrò trovarne una per farmelo regalare... ;-)
Giampingjack
2008-01-15 19:01:42 UTC
9,3 x 62 spero.....il 9,3 x 72 è fuori produzione da anni il 9,3 x 74 è
usato nei basculanti
Giampingjack
http://digilander.libero.it/giampingjack
http://groups.msn.com/learmidigiampiero
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/giampingjack/my_photos
aspis
2008-01-14 12:22:04 UTC
Penso pure io che la distanza di tiro, sia fondamentale nella scelta,
da vicino forse il 12 è meglio anche di una
carabina in 30.06, se hai in previsione tiri sopra i 30/40 mt. valta
la carabina.
Io uso delle Gualandi magnum con canna slug.
maurizio cesari
2008-01-14 13:00:45 UTC
Post by Ceru
[...]
Caro Ceru,
ognuno nella caccia al cinghiale ha le suo opinioni. Io dico sempre
che bisogna per prima cosa mettere la palla addosso al coriaceo
ungulato. Per fare questo bisogna in primis sapere stare bene alla
posta, evitando caramelle, mandarini ecc, ma anche stando molto fermi
e cercando di ascoltare davanti. Per il calibro io uso un 44 magnum
con palle da 300 e 240 grn, palla HP della hornady, ma ti posso dire
che prima della 30.06 preferirei il 308, che è la stessa cosa ma con
meno rischi di inceppamento. A me personalmente piace molto anche il
9,3x62 ma siamo già abbastanza sul particolare. Il 300 WSM è invece un
bellissimo calibro, potente e preciso. Ho visto Mauro Minervini
"rigirare" un cinghiale su se stesso con una fucilata a due
metri....Farei comunque di tutto per evitare il calibro 12, a meno che
non compri un sovrapposto slug con canne corte una liscia ed una
rigata.
Saluti
MC
Ceru
2008-01-14 19:44:58 UTC
Post by maurizio cesari
Post by Ceru
[...]
MC- Nascondi testo tra virgolette -
- Mostra testo tra virgolette -
Aiuto! tutti questi calibri, di canna rigata non me ne intendo propio.
Qualche fucile da suggerire......

Grazie
Saluti
mauro minervini
2008-01-15 07:59:37 UTC

Post by maurizio cesari
[...]

D'accordo sull'esclusione del cal 12; tra l'altro i rimbalzi della palla
sono molto più pericolosi di quelli di qualsiasi palla da carabina e la
scelta suggerita da maurizio (peraltro ottima) ti costringe ad avere un
altro cal 12 per le cacce normali . Detto questo, per me la scelta va
ristretta tra Browning short track o Benelli Argo in 300 wsm o in 9,3x62,
con forte preferenza per il primo, ugualmente nefasto (per cinghiale) a
corto, ma molto più radente .
--
saluti
mauro

www.radicaebaionette.net
le belle armi in rete
Ceru
2008-01-15 16:35:34 UTC
Post by maurizio cesari
[...]
Il Benelli in 300 W.M. con canna da ? E con tacca di mira o
bindellino?

Grazie
Ceru
p***@infinito.it
2008-01-15 18:38:40 UTC
Post by Ceru
Il Benelli in 300 W.M. con canna da ? E con tacca di mira o
bindellino?
Il Comfortech, che ti consiglio, in 300 W.M. lo fanno solo con canna
con bindella di 51 cm. Ha un calcio speciale che riduce il rinculo.
La versione normale in 300 W.M. la fanno anche con canna con tacca di
mira, di 60 cm. Credo che questa ultima canna si possa prendere col
Comfortech come aggiuntiva.
Ma credo che il bindellone sia meglio per la rapida acquisizione del
bersaglio, mentre la precisione aggiuntiva della tacca di mira non
serve nel sottobosco. Comunque, un bel punto rosso non ci sta in ogni
caso male, mentre 9 cm più di canna possono essere graditi, anche se
ne risente il brandeggio e il bilanciamento dell'arma.
Dodi
2008-01-15 19:39:33 UTC
Post by p***@infinito.it
Post by Ceru
[...]
Il 300WM, a mio avviso, ha poco senso con una canna da 51 cm. Nella mia
squadra c'erano alcuni cacciatori con il BAR 300 e canna corta. Gran botti,
grandi vampe ed effetti terminali spesso meno risolutivi del 30-06. Non
credevano a quanto dicevo, sul nonsenso di un calibro magnum, quindi
caricato con polveri lente, in una canna corta, fin quando non ho letto e
fatto leggere un'articolo comparso su una rivista dove, cronografo alla
mano, il 300 era spesso inferiore in termini velocitari e quindi energetici,
al 30-06. Questo con cartucce commerciali. Forse qualcosa può cambiare con
la ricarica, ma penso non più di tanto. Io mi sono "accattato" un Argo con
canna da 61 cm, con un normalissimo calcio in noce e, come ho già detto, mi
trovo un fucile estremamente piacevole da usare con un rinculo veramente
modesto, sul quale istallerò un bel punto rosso. Sinceramente, poi, penso
che la canna un po' più lunga non sia un problema, a meno che le differenze
fra lunga e corta, non siano veramente notevoli. Il 9,3x62? Calibro
stupendo che starebbe benissimo a far compagnia al 300, e non è detto, visto
che ci penso da un po'.....:-))

dodi
mauro minervini
2008-01-15 21:20:39 UTC
Post by Dodi
Post by p***@infinito.it
Post by Ceru
[...]
CU
Post by Dodi
dodi
Dodi, se non te la smetti di dire le stesse cose che dico io(e viceversa)
qualcuno penserà che ci mettiamo d'accordo prima!
--
saluti
mauro

www.radicaebaionette.net