Carabina a leva .357M
Bundesliga
2010-01-30 12:03:39 UTC
Sapete dirmi se per uso in poligono una carabina a leva in .357 ha senso ?
fino a che distanza ci si può sparare ?
Ne ha una un mio amico di marca Uberti bellissima vinta ad una gara che non
ha mai sparato e me la darebbe per 450-400 Euri, non ho la minima idea di
quanto costi nuova.

L'unica carabina a leva che ho sempre sognato era quella in calibro 30-30 di
marca Winchester però visto che ho già il revolver in 357 sarebbe comodo
anche avere una carabina dello stesso calibro o no ?

Premetto che non mi frullava nella testa un nuovo acquisto di questo tipo ma
si sa le occasioni andrebbero colte al volo.

Non ho altre armi lunghe se si eccettua un paio di carabine libera vendita
ad aria compressa.

Sapete se le Uberti sono arma comune o sportiva ? non credo siano da caccia
visto il bossolo corto.

Grazie Mille

Bundes.
Sandro
2010-01-30 12:37:41 UTC
Post by Bundesliga
Sapete dirmi se per uso in poligono una carabina a leva in .357 ha senso ?
fino a che distanza ci si può sparare ?
Il vantaggio è che puoi usarla pure sulle linee di pistola, e non è poco...
Comunque credo che fino ai 100-150 metri possa tenere la rosata, oltre, ho
dei grossi dubbi che possa stringere a meno di 15-20 cm
Post by Bundesliga
Ne ha una un mio amico di marca Uberti bellissima vinta ad una gara che
non ha mai sparato e me la darebbe per 450-400 Euri, non ho la minima idea
di quanto costi nuova.
Ottimo!! Se parliamo del 1873 di listino sta a 1.350 euro.
Non far leggere questo post al tuo amico perchè altrimenti non si accontenta
più di 450 euro ;-)
Post by Bundesliga
L'unica carabina a leva che ho sempre sognato era quella in calibro 30-30
di marca Winchester però visto che ho già il revolver in 357 sarebbe
comodo anche avere una carabina dello stesso calibro o no ?
Beh, spara con un 1873 in 30-30 e poi mi racconti che dice la spalla e se
cambi idea ;-)
Io l'ho provata e scalcia molto più di un Mauser, per me almeno.
In 357 ci tiri 100 colpi di seguito senza accorgertene.

CUT
Post by Bundesliga
Sapete se le Uberti sono arma comune o sportiva ? non credo siano da
caccia visto il bossolo corto.
AAAAHHHH BASTAAAAAAAAAAAA!!! :-)
Dopo un milione di post sullo stesso argomento c'è ancora gente che non ha
capito che il 357 in arma lunga è da caccia perchè la palla ha più di 5,6
mm? ;-)
In che lingua lo dobbiamo spiegare ? :-)
Tranquillo che è caccia

Ciao
Sandro
Bundesliga
2010-01-30 14:26:53 UTC
E' un modello 1873 con carcassa in acciaio e canna ottagonale non quella di
ottone, il mio amico aveva visto che in armeria la davano per 750 Euro
trattabili.
Forse non è la stessa carabina di cui parlavi tu ??
I legni sono bellissimi ed ha ottime finiture ho solo il dubbio che per il
tiro statico non sia divertente o meglio ci si diverta di più con una 22
bolt action, poi le 357 non è proprio che le regalano con una sessione di
revolver 50 colpi + linea e bersaglio non ci lascio mai meno di una 30 di
euro e in una mezzoretta ho finito di giocare.
Finisce che rimane nell'armadio mio invece che in quello del mio amico a
dormire :-)
Aveva una 30-30 degli anni 80 il padre della mia ex ragazza troppo leggera
per quel calibro ci sparai una decina di colpi senza prendere il bersaglio
dei 50 mt. in piedi senza appoggio, però il suo fascino era proprio il modo
in cui scalciava.
Bundes
Sandro
2010-01-30 17:15:33 UTC
Post by Bundesliga
[...]
Boh? Io ho guardato il listino di armi e munizioni...
Sarà un modello diverso si vede, adesso che mi ci hai fatto pensare, un mio
amico ne ha presa una in 45 LC quest'estate, canna tonda però e l'ha pagata
attorno ai 700.
Post by Bundesliga
I legni sono bellissimi ed ha ottime finiture ho solo il dubbio che per il
tiro statico non sia divertente o meglio ci si diverta di più con una 22
bolt action,
Mah, dipende dai gusti, io col 22 mi diverti, ma 50 metri sono pochini per i
miei gusti...
Post by Bundesliga
poi le 357 non è proprio che le regalano con una sessione di revolver 50
colpi + linea e bersaglio non ci lascio mai meno di una 30 di euro e in una
mezzoretta ho finito di giocare.
Ed infatti è quasi d'obbligo la ricarica col 357
Post by Bundesliga
Finisce che rimane nell'armadio mio invece che in quello del mio amico a
dormire :-)
E sarebbe un peccato...
Post by Bundesliga
[...]
Infatti ;-) dopo 20 colpi non ci si diverte più...
Post by Bundesliga
Bundes
CIao
Sandro
Danidane
2010-01-30 20:23:39 UTC
Post by Sandro
Post by Bundesliga
[...]
Sandro, non essere cosi sicuro, e per favore, non dare consigli che
potrebbero procurare dei guai.
Purtroppo, anche se ti dò ragione, non è così per molte questure, compresa
la mia.
Disgraziatamente io ho due fucili a leva, un Winchester in 45 LC e un Marlin
in 357 Magnum, e ho dovuto metterli in collezione (io per fortuna ce l'ho,
quindi non è un grosso problema) perchè tutte le armi con cartuccia da
pistola le considera armi comuni e NON da caccia.
Questa è la conseguenza del comportamento a mio giudizio ERRATO di quelle
questure che considerano addirittura da Caccia le munizioni per fucili da
caccia, e quindi permettono la detenzione di 1500 cartucce da pistola se hai
un fucile idoneo a spararle, cosa che considera SBAGLIATA anche il giudice
Mori.
Per tagliare la testa al toro, la mia questura ha escluso dalle armi da
caccia quelle che sparano cartucce da pistola. Sbagliato anche questo, ma
cosa devo fare? Io ho contestato la cosa, portato la circolare del
ministero, dopodichè hanno fatto una cosa ancora più ridicola, e cioè mi
hanno detto che finchè c'è posto nelle comuni, mi tengo l'arma nelle comuni,
poi se non c'è più posto, la considereranno da caccia. Ma ovviamente, io che
ho la collezione, non ho questo problema, salvo il fatto che se metto
un'arma in collezione, per la mia questura non la posso più spostare al di
fuori del luogo di detenzione.....
insomma un problema irrisolto.
ciao
danidane
Sandro
2010-01-31 08:40:54 UTC
"Danidane" <***@people.it> ha scritto nel messaggio news:4b652b66$0$814$***@reader5.news.tin.it...
CUT
Post by Danidane
Sandro, non essere cosi sicuro, e per favore, non dare consigli che
potrebbero procurare dei guai.
Se segui quello che scrivo di solito, soprattutto a livello leggi, dovresti
sapere che mi infurio come una bestia quando qualcuno da consigli senza
cognizione di causa facendo rischiare gli altri se li seguono, Ora che tu
venga a scrivere questa frase su un mio post mi lascia molto perplesso.
Dani, non parliamo di violare la legge ma di applicarla in modo corretto, è
la tua questura che la sta violando.
Se qualcuno può andare nei guai è proprio la questura.
Dovresti spiegare bene tu queste cose, e non far intendere che se uno esige
che le sue carabine a leva in 45LC o 357 vengano considerate sportive
potrebbe passare dei guai perchè non è vero. Credimi che loro sanno
benissimo che stanno violando la legge, lo fanno solo per far desistere le
nostra passioni, sapendo benissimo di avere in mano il potere.
Post by Danidane
Purtroppo, anche se ti dò ragione, non è così per molte questure, compresa
la mia.
Ecco, lo sai benissimo ;-)
Ed allora, visto che in questi giorni hai parlato di class action, perchè
non inizi a sentire FISAT per far valere le tue ragioni ? :-)

CUT
Post by Danidane
[...]
E perchè scusa sarebbe conseguenza di questo?
Potrebberero benissimo dirti:
-se hai solo armi lunghe da caccia nel calibro incriminato ne detieni 1500
-se hai anche una corta nello stesso calibro ne detieni 200
Post by Danidane
Per tagliare la testa al toro, la mia questura ha escluso dalle armi da
caccia quelle che sparano cartucce da pistola. Sbagliato anche questo, ma
cosa devo fare?
FISAAAAAAAT !!!! E non da solo, non credo che in tutta Modena il problema ce
lo abbia solo tu no ? ;-)
Post by Danidane
[...]
Ecco, sanno benissimo che TU hai ragione, ma non lo vogliono ammettere...
Post by Danidane
Ma ovviamente, io che ho la collezione, non ho questo problema, salvo il
fatto che se metto un'arma in collezione, per la mia questura non la posso
più spostare al di fuori del luogo di detenzione.....
Questa è un'altra stronzata enorme, l'arma può essere messa e tolta in
collezione quando a uno pare e piace, basta ovviamente rifare la denuncia e
pagare un botto di marche da bollo ;-)
Post by Danidane
insomma un problema irrisolto.
Per risolverlo prova a fare come ti ho detto ;-)
Post by Danidane
ciao
danidane
Ciao
Sandro
Danidane
2010-02-02 07:50:13 UTC
cut
Post by Sandro
Post by Danidane
[...]
Tu puoi dire quello che vuoi e consigliare quello che vuoi, ma io SO che se
dall'altra parte della scrivania ci possono essere persone che possono
procurare guai, e che per dimostrare di avere ragione, occorre poi
affrontare procedimenti giudiziari e problemi tali, che non molti si sentono
di affrontare, compreso il sottoscritto.

CUT
Post by Sandro
E perchè scusa sarebbe conseguenza di questo?
-se hai solo armi lunghe da caccia nel calibro incriminato ne detieni 1500
-se hai anche una corta nello stesso calibro ne detieni 200
Allora chiariamo una cosa: le cartucce per arma corta, sono per arma corta.
L'unico caso fantasioso sono le 22 LR ed il 44/40, che vengono considerate
da pistola
anche se sono nate per carabina. Tutte le altre, sappiamo tutti benissimo
che sono calibri da pistola trasferiti ad un'arma lunga.
Quello dei 1500 colpi se hai un fucile che le camera è un vero e proprio
escamotage, inventato da qualche funzionario di questura nostro amico,
probabilmente (non ho le prove e non mi interessa, ma le prime voci su
questo fatto venivano da lì) siciliano, per aggirare il limite dei 200
colpi.. Le reazioni delle questure che non accettano questo tipo di
interpretazioni, sono state variegate, e tutto sommato li capisco, anche se
non approvo il metodo adottato, che è un altro escamotage per impedire o
rendere più problematica la prassi di acquistare un fucile in calibro da
pistola per avere la possibilità di detenere fino a 1500 colpi di un calibro
per arma corta.
Praticamente tutti i tiratori di dinamico hanno comprato un fuciletto per
questo scopo. Questo anche per colpa delle prefetture, e del mininterno, che
ha messo troppi laccioli alla concessione di una licenza per detenzione di
un numero maggiore di cartucce a chi ne ha bisogno per scopi agonistici.
Quindi, se venisse applicata comunque la regola che tu dici (calibro da
caccia se non hai pistole di quel calibro), moltissimi non avrebbero
raggiunto lo scopo che si prefiggono, e cioè detenere un numero più alto di
cartucce per pistola. (anche io, per esempio, non rinuncerei alle mia corte
in 45 LC, 45 ACP, 9x21, 357 Magnum per avere più cartucce in questi calibri)
E' per questo che non mi scaldo più di tanto.
Io non ho bisogno di 1500 cartucce in calibro 45 LC o in calibro 9x21, nè in
45 ACP, e bene o male con il limite di 200, anche se un pò strettino se uno
possiede diversi calibri da pistola, ci si può destreggiare.
Io subisco le conseguenze dei furbetti che hanno voluto avere più di 200
cartucce da pistola senza la licenza prefettizia.
Detto questo, i funzionari della mia città sono diventati da un pò di tempo
gentili e disponibili, anche se con qualche fissazione di questo tipo. Non
voglio quindi avere dei problemi, perchè sto aiutando un amico a vendere la
sua collezione e sono una volta alla settimana in Questura per fare delle
denunce di vendita armi, quindi sto alla finestra a vedere, come tu dici,
cosa farà la fisat.
Nel caso ottenessero dei risultati, avrei anche piacere di vederne
pubblicati i
risultati concreti.
danidane
Danidane
2010-02-02 08:35:53 UTC
Post by Danidane
Tu puoi dire quello che vuoi e consigliare quello che vuoi, ma io SO che se
dall'altra parte della scrivania ci possono essere persone che possono
Chiedo scusa, ho inserito un se che rende la frase incompleta. Eliminare il
se, per favore.
danidane
Sandro
2010-02-02 17:23:36 UTC
"Danidane" <***@people.it> ha scritto nel messaggio news:4b67d959$0$1132$***@reader1.news.tin.it...
CUT
Post by Danidane
[...]
Appunto, non ci vuoi litigare e mi sembra giusto, rimane il fatto che stanno
violando la legge :-)
Post by Danidane
Nel caso ottenessero dei risultati, avrei anche piacere di vederne
pubblicati i
risultati concreti.
Basta guardare sul sito ;-)
http://www.fisat.us/Attivita/attivita.html
http://www.silviagentile.it/Interventi_fatti/interventi_fatti.html

Ciao
Sandro

Rusty
2010-02-01 07:47:39 UTC
Post by Sandro
Beh, spara con un 1873 in 30-30 e poi mi racconti che dice la spalla e se
cambi idea ;-)
Il 73 in 30 30 non esiste, l'azione non regge, in 30-30 ci sono i 94, con
azione browning di secondo tipo.
ciao
Rusty
Sandro
2010-02-01 08:42:01 UTC
Post by Rusty
Post by Sandro
[...]
Vero, il peso è lo stesso però ;-)
meno di 3 kg... :-(
Ciao
Sandro
Dodi
2010-02-01 09:17:27 UTC
Post by Sandro
Vero, il peso è lo stesso però ;-)
meno di 3 kg... :-(
Ciao
Sandro
Beh, Sandro, ma se riferito al rinculo, un 30-30 con quel peso produce un
rinculo veramente ridicolo..:-))) Resta un fucile piacevolissimo da usare, e
veramente di poca spesa per chi ricarica.
Ciao

dodi
Sandro
2010-02-01 11:04:22 UTC
Post by Dodi
[...]
Mah, ripeto, per me è molto meno fastidioso un Mauser o un Mosin Nagant che
esprimono energie quasi doppie rispetto al 30-30.
Forse sarà che è troppo piccolino per me (1 metro e 90) come calciatura, ma
non mi ci trovo per niente.
Ciao
Sandro