ricarica - N320
rob
2008-05-17 22:51:07 UTC
ricarico il 9x21 utilizzando
polvere VIHTAVUORI - N320
palle FRONTIER - Lead - 122 gr FP
inneschi CCI - 300 Small Pistol

su consiglio dell'armeria utilizzo 4,4 grs di polvere, tuttavia vorrei
sapere quali sono i dosaggi minimi e massimi

purtroppo sul sito Vihtavuori non trovo la mia combinaizone di
polvere-palla-peso, quella che si avvicina maggiormente dovrebbe
essere questa:

per il 9 Luger: palla 124 grs FMU/FP --> da 3,9 a 4,3 grs
(rispettivamente velocità 316 e 355 ms)

a parte che altre tabella sempre dalla Vit. (ma scaricate altrove) mi
indicano (per la stessa combinazione)
--> 4.1 / 4,7
--> 4,0 / 4,4
--> 4,0 / 4,8
e mi piacerebbe capire come mai queste diffferenze ....

... ,a soprattutto vorrei sapere se c''e un modo per calcolare i
dosaggi per le palle che utilizzo: FP di 122 grs

grazie

^.-.^ Homepage http://www.tatamido.it
((")) PGP-Key 0xFAC253F5
Tiropratico.com®
2008-05-18 10:24:12 UTC
Post by rob
[...]
Perchè le cartucce le fabbriche le provano in canna manometrica, perchè le
mie dosi le prove in armi come SW o Beretta mentre poi chi le ricopia usa
glock e benelli: insomma, una dose che va bene a te non è detto che funzioni
a me, cosi si danno le dosi minima e massima dentro cui ognuno trova la
propria giusta dose.

Se esistesse un calcolo matematico per trovare le dosi, non saremmo qui a
parlarne e non servirebbero più le tabelle !!!
rob
2008-05-18 11:33:04 UTC
Post by Tiropratico.com®
Post by rob
[...]
quindi, volendo fare delle prove con palla FP da 122 grs, quali dosi
min-max divrei (ragionevolmente) considerare ?

Garolini Gianluca
2008-05-18 14:52:18 UTC
Post by rob
[...]
Con 4,4 grani sei alla dose massima, se non hai depositi di piombo in canna
praticamente non hai controindicazioni, però sono certo che con 4,1/4,2
grani con la tua palla Frontier avresti una cartuccia più morbida ed
equilibrata.

Cordialità
G.G.
Barabba
2008-05-21 09:03:09 UTC
Post by rob
[...]
Io ricarico con palle ramate Northwest da 124 gn.
Polvere N320.

Con la mia P226 ecco i risultati:
4.0 grani di polvere: 1047 fps
4.4 grani di polvere: 1125 fps