Zastava M76
Lorenzo Vanni
2008-04-13 06:25:12 UTC
Ho comprato uno Zastava M76 con ottica Zrak.. Non so neanche
smontarlo. Sto cercando di reperure un libretto di istruzioni ma
finora ne ho trovato solo forse uno in Yugoslavo.. Ancora non l'ho
provato.
Mi servirebbe qualche consiglio sulla ricarica dell' 8x57 pe questo
fucile. ( immagino i bossoli sparati siano poi da buttare via.. ).
Poi l'ottica al trizio non funziona. Non ci sarà il trizio o sarà
esaurito ? E per farla funzionare nuovamente?
Grazie

Lorenzo
Minuk
2008-04-13 10:08:39 UTC
Post by Lorenzo Vanni
[...]
Lo smontaggio e' pressoche' identico ad un Ak-45/Type-56 e simili. E'
una bella arma...
Lorenzo Vanni
2008-04-13 10:23:19 UTC
Post by Minuk
Post by Lorenzo Vanni
[...]
Lo immaginavo.. è che non so smontare un ak...
Poi: ho scelto il fucile tra tutti wuelli di una cassa per lo scatto e
lo scorrimento migliore dell' otturatore. Lui ha la presa del gas
reglata sul 3. Gli altri sul 2 o su 1. Saranno stati regolati in
arsenale? O Li sistemano come capita?

Lorenzo
Minuk
2008-04-13 10:32:38 UTC
Lo immaginavo.. � che non so smontare un ak...
Velocemente, in inglese qui, dettagli nella colonna a destra:
http://tinyurl.com/56btve,
mentre il manuale USA lo trovi qui: http://tinyurl.com/6zputk
Lorenzo Vanni
2008-04-13 12:58:13 UTC
Post by Minuk
Lo immaginavo.. ? che non so smontare un ak...
http://tinyurl.com/56btve,
mentre il manuale USA lo trovi qui: http://tinyurl.com/6zputk
Grazie..

L.
Giampingjack
2008-04-13 10:21:52 UTC
si smonta cme tutti gli ak e derivati
sfili la slitta dell'ottica girando la chiavetta.
togli il coperchio superiore della meccanica spingendo e premendo il bottone
posteriore sopra la carcassa.
spingi in avanti e sollevi il gruppo molla guidamolla, titi indietro e
sollevi il gruppo portaotturatore presa gas , da questo ruoti e sfili
l'otturatore.
a lato della tacca di mira c'è una levetta, a dx la sollevi e sfili il
gruppo tubo presa gas e accedi alla valvola di regolazione gas e foro di
presa.
naturalmente prima togli il caricatore verifichi che la camera di scoppio
sia vuota, scarrellando senza sicura, lasciando il cane armato.
il trizio è stato rimosso sugli esemplari venuti in italia.
usa palle mach da 200 grains con circa 47- 47,5 di N140...attenzione dose al
limite superiore comincia a salire da livelli più bassi.
il manual evitavuorhi è scaricabile gratis in retre.
si, i bossoli escono danneggiati, al limite una o due volte li puoi
riutilizzare, i meno malconci
Giampingjack
http://digilander.libero.it/giampingjack
http://groups.msn.com/learmidigiampiero
Lorenzo Vanni
2008-04-13 12:55:17 UTC
Post by Giampingjack
[...]
Grazie. Dopo provo. Solo la slitta dell'ottica non scorre indietro, ma
forse con il martelletto do legno.
Ti so dire. Per quello che tu sai, sono armi abbastanza precise?
Mi dispiace per il trizio.Non c'è modo che tu sappia di poterlo
rimettere?

Lorenzo
Giampingjack
2008-04-13 18:48:51 UTC
non so se le capsuline siano commerciabili :-)
per la precisione, il mio tira bene altri del ng ci si sono trovati
male....boh!
con la carica che ti ho dato (granum salis in caput) dovresti duplicare la
traiettoria della pala originale....il reticolo ha il compensatore di caduta
per essa.
azzeri la deriva e metti l'alzo alla distanza conosciuta del bersaglio,
allenti le vitine sui coperchietti e tari l'ottica , se non lo è già...poi
ristringi tutto.
a 2 il mio aveva già espulsione violenta con la sopranominata carica, ho
spostato su 1.
nota...io ci vedo malissimo col reticolo a ^ dell'ottica originale, pe
rquesto ho messo una slitta ad hoc (quelle ak-dragunov non vanno) e sopra ci
ho messo un meopta 6x42, ancora da tarare ma che sicuramente renderà meglio
Lorenzo Vanni
2008-04-13 21:21:41 UTC
On Sun, 13 Apr 2008 20:48:51 +0200, "Giampingjack"
Post by Giampingjack
non so se le capsuline siano commerciabili :-)
per la precisione, il mio tira bene altri del ng ci si sono trovati
male....boh!
Credo che bisogna rendersi conto di cosa si tratta. Non ci si può
aspettare una precisione da fucile ad otturatore. D'altra parte ho una
vecchia Hecler e kock semiauto con ottica che sono certo tirerà meglio
di lui. Se riesco a stare dentro i due moa mi accontento, in fin dei
conti sono 25 cm a 500 metri. Anche a me l'ottica piace poco, non ci
sono abituato. Intanto ho 50 colpi della Sellier e bellot e gli uso
per il rodaggio della canna che mi prenderà tempo ( lo faccio sempre
nei fucili nuovi ). Poi dopo averlo sramato per bene comincio a
guardare la ricarica...
Tra l'altro: ho simulato la carica con quickload e ho guardato il
barrel time ( conosci la teoria della risonanza della canna?) insomma
per farla breve la tua carica dovrebbe essere la più precisa e
duplicare come velocità le cartucce militari...

L.
redimacchia
2008-04-18 17:10:47 UTC
Post by Giampingjack
[...]
Guarda ti dirò il "vecchio" M76 doveva piazzare in 2cm 10 colpi alla
distanza di 100m per essere accettato a livello militare. Quindi la
medesima precisione di un fucile militare con ottica del perido di
adozione e se hai manico tu, o in buone mani a certi tiratori, a 200/300m
non sfigura con prodotti più moderni fidati:-) a la cartuccia Jugoslava
militare era lentina non superava sicuramente i 770m/sec.

saluti
Tiropratico.com®
2008-10-25 14:57:32 UTC
http://www.tiropratico.com/manuali-pdf/Z/Z.htm